Skip to main content

Nuovo consiglio di lettura della sezione ragazzi e ragazze Possiamo tenerlo con noi? Di Maria Grazia Anatra , illustrato da Serena Mabilia, Matilda editrice

Maria Grazia Anatra, docente liceale, si occupa da anni di politiche di genere e di letteratura per ragazzi/e, ci dimostra come è possibile affrontare anche con i bambini e le bambine temi delicati come la violenza. Per farlo utilizza il linguaggio che loro prediligono, quello del racconto dove troviamo un “mostro”: i dinosauri possono diventare terribili, se nessuno li controlla e possono scatenarsi contro tutti, come fa mio papà quando si arrabbia; una persona in pericolo: la mamma dei due fratellini Marta e Giulio; un eroe o eroina: in questo caso un luogo, chiamato dai bambini il posto dei gatti.

Ed è sul “posto dei gatti” che si concentra l’attenzione della scrittrice, qui i bambini e la mamma trovano persone che si prendono cura di loro, offrendo ascolto ed amicizia.

La storia ha giustamente un lieto fine: Marta, Guido e la loro mamma non devono più preoccuparsi del “papà terribile come un dinosauro” perché hanno iniziato una nuova vita, in una nuova casa che hanno colorato come piace a loro e dove hanno accolto anche Piuma, un gatto che come loro aveva bisogno di affetto.

L’intera vicenda è illustrata da Serena Mabilia, immagini che nella loro semplicità raccontano la paura iniziale e la rinascita finale.