Skip to main content

Ad un mese dall’8 Marzo , Giornata internazionale della donna, vi proponiamo un nuovo consiglio di lettura per i/le più piccoli/e: Mimosa in fuga di Serena Ballista, illustrato da Paola Formica per Carthusia edizioni.

La protagonista di questo albo illustrato è una piccola mimosa, Mimì, che come tante altre l’8 Marzo era pronta per essere “regalata” ad una donna. Ma la giovane Mimì decide di scappare, perché “non voglio essere un regalo!” ma “vorrei fosse una donna a scegliere per sé una di noi”. Mimì spiega alle sua compagne che non vuole essere un regalo ma un SIMBOLO. Salta giù dalla cesta e finalmente si sente libera e nel suo vagabondare nella città incontra una bambina, Mia e a lei spiega che è un simbolo per la Giornata internazionale della donna. Mia la corregge “vorrai dire festa della donna?”.

Mimì spiega alla sua nuova amica che ancora oggi la donna ha poco da festeggiare perché non possiamo correre come fulmini, non possiamo fare gol, in cambio di un fiore ci viene chiesto di essere “brave bambine”, “brave fidanzate”, “brave mogli”. E allora a cosa servirà mai questo simbolo, si chiede la bambina. 

Semplice, a ricordare che non dobbiamo accontentarci.

Un piccolo libro che permette ai/alle bambini/e e a noi adulti di riflettere sulla tanta strada che le donne hanno ancora da fare per arrivare ad una FESTA, ovvero ad un giorno in cui non ci saranno più disparità di genere.